35 anni Teatro Paravento

Una pubblicazione che ripercorre i 35 anni del Teatro Paravento e che parla del coraggio di chi fa del teatro e della cultura un bene comune.

Siamo una delle realtà più consolidate del teatro indipendente svizzero. Nasciamo nel 1982 e facciamo parte di quell’intenso movimento che ha cambiato il volto del panorama teatrale europeo tra la fine degli anni ’70 e inizio ’80. Spesso in questi 35 anni abbiamo partecipato attivamente a dei progetti culturali per favorire delle realtà socialmente meno agiate. Alle nostre spalle 42 produzioni, tournée in 32 nazioni e 3152 repliche di spettacoli. E davanti a noi innumerevoli progetti per il futuro.

La nostra pubblicazione vuole ripercorrere un cammino che ha segnato l’ambito culturale e sociale locarnese e non solo, degli ultimi 3 decenni. Fondati da 4 attori professionisti, ci siamo esibiti in più di 30 Paesi, riportando a casa l’esperienza di un confronto internazionale. Un’esperienza artistica e umana, derivante da una moltitudine di situazioni che hanno fatto la storia e che noi abbiamo avuto il privilegio di vivere. Il libro parlerà oltre al nostro cammino, anche dei nostri obiettivi, del coraggio e dell’utopia nel voler fare del teatro e della cultura un bene comune.



Riteniamo importante sottolineare un passaggio di storia nel Teatro ticinese, svizzero e internazionale. Riteniamo importante lasciare traccia di uno slancio creativo che perdura negli anni. Riteniamo importante mettere in luce la nostra relazione con la comunità e il nostro preciso modo di intendere la cultura, aperta a tutti.

Da soli non ce la facciamo, aiutateci a sostenere il progetto, contattateci telefonicamente e vi faremo partecipi del progetto LIBRO