Workshop - "START FROM YOURSELF" - Il metodo Strasberg di New York a Locarno

Workshop - "START FROM YOURSELF" - Il metodo Strasberg di New York a Locarno


01/06/2025

Workshop Intensivo con Lella Heins al Teatro Paravento di Locarno

 

Il Metodo Strasberg è la rivoluzionaria tecnica di recitazione americana che insegna a scoprire e sostenere la realtà di un personaggio attraverso un preciso percorso didattico. L’attore, connesso alla parte più autentica e creativa di se stesso, diventa lo strumento che interpreta il suo personaggio in maniera vivida, credibile e originale. Sotto l’attenta guida della docente durante i due giorni di master class intensiva gli allievi praticheranno rilassamento fisico, mentale, vocale, esercizi sensoriali, improvvisazioni, esercizi di gruppo e singoli con suoi nuovi esercizi di movimento libero e suono emozionale. Molti attori di teatro e cinema, alcuni vincitori del premio Oscar, hanno integrato il Metodo nella loro recitazione. Tra questi si contano Paul Newman, Al Pacino, Meryl Streep, Nicole Kidman e Bradley Cooper.

Programma del Workshop

• Breve storia dell’Actors Studio
• Rilassamento fisico, mentale e vocale
• Esercizi sensoriali
• Esercizi con l'oggetto personale
• Musica e movimento
• I cerchi di concentrazione
• Regressione nel tempo
• Esercizio sull’animale
• Cerchi di concentrazione
• Il magico “se”
• Improvvisazione
• Improvvisazione guidata
• Presentazione di Monologhi

Il Workshop è aperto a tutti i livelli attoriali.

Si chiede a ogni partecipante di memorizzare un testo a scelta, della durata massima di 5 minuti:
• un monologo contemporaneo (anche da film)
oppure
• un monologo classico (Shakespeare, Ibsen, Cechov, Pirandello, Pinter)

Il Workshop è limitato a un massimo di 12 partecipanti.
Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e calze antiscivolo e portare un tappetino per yoga.

La durata del seminario è di 6 ore di lezione con 1 ora di pausa pranzo.

Costo per persona: CHF 190
Ricordiamo che i membri di Scena Svizzera hanno diritto ad un rimborso di Fr. 100.- annuale per workshop.
Termine d’iscrizione: 25.05.2025
Pagamento: Entro il 25.5.2025 a: Associazione Teatro Paravento, Banca Raiffeisen, 6601 Locarno

IBAN: CH80 8037 9000 0024 8061 6 BIC/Swift: RAIFCH22XXX

Location: Teatro Paravento – Locarno, CH

La docente

Lella Heins, milanese di nascita e newyorkese di adozione, nel 1988 è stata invitata da Paul Newman, allora presidente dell'Actors Studio e dai suoi membri a far parte del corpo sceneggiatori e registi dell'istituzione dove è stata attiva per vent’anni.
Formatasi professionalmente al prestigioso centro fondato da Lee Strasberg, ha approfondito lo studio delle tecniche di recitazione americane con alcuni dei suoi più notevoli membri, tra cui Frank Corsaro, Direttore Artistico dello Studio, regista e docente alla Julliard School, Shelley Winters (vincitrice di due Oscar), Vivian Nathan, Marcia Haufrecht, e recitazione per scrittori con Diane Shalet Strong, membro dell’Actors Studio West.

Per la New York Film Academy di New York Lella ha creato e insegnato a studenti americani e di tutto il mondo il corso di Advanced Acting Technique, che integra esercizi classici del Metodo Strasberg a suoi esercizi originali.
Lella ha anche insegnato corsi di scrittura creativa da lei ideati e ispirati alle tecniche del Metodo presso The Field Foundation, The Learning Annex e il Barnard College della Columbia University di NY e a Milano, dove tiene la sua Palestra per Attori, una classe di pratica intensiva, oltre ad insegnare privatamente in inglese e italiano.

Con la sua compagnia On the Spot, ha partecipato al Festival Bianco Inverno, sponsorizzato dal comune di Milano, e presentato performances di testi classici e contemporanei in spazi alternativi della città (Emporio56, B-Life, Studio Ilvio Gallo)

Lella è vincitrice della Borsa Internazionale per scrittori della Sacatar Foundation, una fondazione americana con sede a Bahia, Brasile, e dei premi Jump Start e Lower Manhattan Council for the Arts per miglior testi teatrali. Negli USA collabora con l'American Renaissance Theater Company di New York, che ha presentando suoi testi, mentre a Milano Lella ha diretto attori italiani in presentazioni in lingua inglese di testi di autori dell’ARTC per l'International Reading Exchange/Ponte Artistico New York-Milano. Di recente ha curato la regia e coaching attoriale del corto A Knife To My Throat, dello scrittore americano Mark Levine, ora in postproduzione.

Per ulteriori informazioni:
FB Lella Heins Acting Coach Instagram Lellat.heins
+39 331 800 6332

Vedi il calendario completo