L’Associazione Teatro Paravento è stata creata nel 1990 con lo scopo di sostenere giuridicamente le attività della Compagnia Teatro Paravento, di garantire una sede stabile alla compagnia, di promuovere attivamente la cultura, in particolare quella teatrale, e meglio:

– La produzione di spettacoli teatrali prodotti dalla Compagnia Teatro Paravento

– La gestione della casa S.Francesco, di proprietà del comune di Locarno, per permettere uno spazio ad altri gruppi teatrali, musicali, culturali o sociali.

– L’organizzazione del Festival estivo del Teatro “Teatro in festa”

– L’organizzazione del Bistrot durante il festival del film di Locarno per facilitare gli incontri di tutti i festivalieri in un ambiente informale e semplice e contribuire attraverso i suoi ricavi, a nuove produzioni teatrali.

Grazie a queste svariate attività, l’Associazione Teatro Paravento è stata riconosciuta nel 2008 quale ente di pubblica utilità, il che significa che i contributi versati alla associazione sono deducibili dalla imposte.

Non possiamo però nascondere che anche noi siamo sempre più limitati dalle ristrettezze finanziarie, sia per la riduzione dei contributi statali, sia per la scarsità di mezzi finanziari di cui dispone il mercato teatrale. Per questa ragione ci permettiamo di invitarla a diventare socio della nostra associazione pagando sul conto corrente postale 65-5205-5 la tassa sociale annuale di Fr. 50.- o offrendo anche un contributo superiore per poter diventare così socio sostenitore. Siamo sempre grati per ogni altro contributo finanziario.

Il comitato dell’Associazione Teatro Paravento:

Avv. Lucilla Ferroni Giacomazzi, Presidente

Myriam Fransioli, Vicepresidente

Ferruccio Ferroni, Segretario

Marco Büchler

Susy Wehrli