06/02/2026
Teatro
Di Lea Ferrari
Con Nabila Dolfini e Martina Greenwood Regia Alan Alpenfelt
Questo spettacolo teatrale esplora una storia di emigrazione ticinese dal punto di vista di due donne ed è ispirato dall’omonimo ristorante gestito da famiglie ticinesi fino agli anni ‘70, situato vicino alla stazione di Richmond, nei pressi di Londra. Valchera’s nasce da un collettivo di artisti basati fra Londra e Ticino, attivi dal 2023 nello sviluppo di questo progetto, originariamente concepito per celebrare i 150 anni dell’Unione Ticinese (Pro Ticino Londra), una delle più grandi e antiche associazioni svizzere nel Regno Unito, in occasione del suo 150o anniversario nel 2024.
Sei rappresentazioni hanno avuto luogo presso il teatro “The Cockpit” di Londra, dal 30 ottobre al 2 novembre 2024, grazie al sostegno dell’Ambasciata svizzera a Londra, del Cantone Ticino (fondo Swisslos), di Pro Ticino, della New Helvetc Society e della Federation of Swiss Societies in the UK (FOSSUK) - SwissCommunity UK.
La produzione mira ora a presentare lo spettacolo al pubblico ticinese, creando un ponte artistico tra Londra e la Svizzera Italiana. Questa storia risuonerà profondamente con il pubblico, toccando le innumerevoli esperienze di emigrazione che hanno segnato le famiglie ticinesi. Valchera’s offre un commento contemporaneo sul coraggio, l’adattabilità e la resilienza necessari per costruire una vita in terre sconosciute e affrontare nuovi inizi. In un’epoca in cui la migrazione continua a plasmare la nostra realtà globale, lo spettacolo esplora le sfide e le speranze di coloro che decidono di lasciare la propria terra natale alla ricerca di una nuova vita.
Prezzi prenotazioni
Entrata Fr 25.-/20.- Soci Ass. Teatro Paravento CHF 22.-/17.- CARTA IOSTUDIO CHF 10.- Gratuito con AG cultura
Prenotazioni:
info@teatro-paravento.ch, 091 751 93 53 o sul nostro sito https://teatro-paravento.ch/contact/

