21:00: Festival "Il Teatro in Festa" - TICINO MUSICA - Opera lirica
29/07/2024
TICINO MUSICA - Opera Studio internazionale
“Rita”
di Gaetano Donizetti
direzione musicale Umberto Finazzi
Con i cantanti e l’ensemble strumentale di Opera Studio internazionale
Opera comica in un atto su libretto di Gustave Vaez. Rita ha sposato un marinaio, Gasparo, che il giorno delle nozze, dopo averla picchiata, l'abbandona e fugge. Convinta che il marinaio sia morto in un naufragio, si risposa con Pepé, e questa volta è lei a picchiare lui. Gasparo ritorna. Nel frattempo si è fidanzato con una canadese. Pepé vuole restituirgli una moglie così manesca, ma Gasparo non accetta. Distrugge l’atto di matrimobio e riprende il mare per raggiungere la sua bella canadese.
21:00: Festival "Il Teatro in Festa" - FROM SYRIA: IS THIS A CHILD?
30/07/2024
Fieno di Chio -Italia
FROM SYRIA: IS THIS A CHILD?
Testo e regia: Miriam Selima Fieno e Nicola Di Chio
Con Giorgia e Abdo
Uno spettacolo documentario che parla della guerra in Siria.
In scena c'è Giorgia una ragazzina italiana di 14 anni, e c’è Abdo un giovane profugo siriano scappato dalla sua terra dove è in corso un conflitto civile da ormai 12 anni. I protagonisti, che sono alla loro prima esperienza teatrale, accettano di esporre una elaborazione dal vivo della loro biografia e degli aspetti privilegiati e dolorosi che hanno segnato le loro storie manovrando videocamere in live e muovendosi in uno spazio multimediale.
21:00: Festival "Il Teatro in Festa" - “Giovinette”- Le calciatrici che sfidarono il Duce
31/07/2024
Pem Habitat Teatrali - Italia
“Giovinette”- Le calciatrici che sfidarono il Duce
Tratto dal romanzo di Federica Seneghini e Marco Giani
Con Federica Fabiani, Rossana Mola, Rita Pelusio
Regia Laura Curino
Adattamento drammaturgico Domenico Ferrari
1932, era fascista. A Milano un gruppo di ragazze decide di fondare il Gruppo Femminile Calcistico, prima squadra femminile italiana. Il fascismo assecondò l’iniziativa. Potevano allenarsi, ma non giocare in pubblico. Dovevano usare un pallone di gomma e non di cuoio, indossare la gonna non i pantaloncini, passare la palla solo rasoterra. La loro avventura resistette quasi un anno. Alla vigilia della loro prima partita ufficiale, il regime le costrinse a smettere di giocare.
19:00: Festival "Il Teatro in Festa" - “La Gallina dalle uova d’oro” ovvero Alla conquista dell’Amazzonia
01/08/2024
Teatro Paravento - Svizzera
“La Gallina dalle uova d’oro” ovvero Alla conquista dell’Amazzonia
Testo e regia Miguel Ángel Cienfuegos
Con Luisa Ferroni
La favola di Esopo, è lo spunto per parlare dello sfruttamento delle foresta sudamericana; tema serio, presentato in modo divertente. Gallinaceo Gallini, il protagonista, durante una lezione di macroeconomia, sente il suo docente riferire di una gallina che in Amazzonia, fa le uova d’oro. Parte alla sua ricerca! Arrivato là, si comporta da vero conquistatore furbo e spietato: inganna i nativi, corrompe, taglia centinaia di alberi millenari pur di aprirsi un varco per arrivare a impossessarsi dell’oro della gallina.
21:00: Festival "Il Teatro in Festa" - Mistero Buffo
02/08/2024
Elisa Pistis
Mistero Buffo
Di Dario Fo e Franca Rame
Con Elisa Pistis
Lo spettacolo parte dall’esigenza di condividere una riflessione su alcune dinamiche che ancora oggi caratterizzano la nostra società. Soprattutto vuole capire come la questione del potere, dell’arroganza, dell’ingiustizia sociale, tutt’altro che risolta e appartenente al passato, ancora oggi possa risuonare attraverso un materiale scritto alla fine degli anni Sessanta e attraverso delle storie che sono alla base della nostra cultura, e non solo, da secoli.
21:00: Festival "Il Teatro in Festa" - Almost Blue- Amsterdam e New York
03/08/2024
Associazione Cluster-Italia
Almost Blue- Amsterdam e New York
Di Enrico Duranti
Con Tiziano Ferrari: narrazione
Giulia Zaniboni: voce
Matteo Corio: pianoforte
Almost Blue è uno spettacolo nato in seguito a un viaggio nelle città di Amsterdam e New York. Due città che condividono alcuni momenti cruciali della propria storia e rappresentano un punto di contatto tra Europa e il Nord America. Grazie alle storie di cinque personaggi, una piccola costellazione di volti in un percorso tracciato dalla musica, il viaggio di Almost Blue prende vita e unisce le due metropoli come tante altre volte è accaduto nella storia.
21:00: Festival "Il Teatro in Festa" - Zona Franca
04/08/2024
Teatro C’art Comic Education - Italia
Zona Franca
Di e con Federica Mafucci
Regia di André Casaca
Zona Franca è il territorio dove vivere la propria follia come atto di libertà e di fantasia tramite la profondità della vita difficile e incerta, di Franca, la protagonista. Franca, convinta di dover fronteggiare un’emergenza a scala globale, farà tutto ciò che le è possibile per mettere tutti in salvo, attraverso un dialogo diretto con il pubblico, raccontando “storie di ordinaria follia” giocando con il divertimento e il dramma del vivere quotidiano. La crisi dichiarata da Franca altro non è che una crisi umana, che affonda le sue origini nell’egoismo e nella paura. Franca ci terrà alto l’animo e ci farà riflettere sul ruolo che hanno l’amore e le persone nella nostra vita.
18:00: Bistrot Paravento - La Combi Latin Pachanga
11/08/2024
Ristorante la Colombera e Bistrot dalle 18:00 alle 03:00
Concerto alle 21.30
La Combi Latin Pachanga
Anna Kiskanç: voce - Ricardo Torres: percussioni - Wido Deseo: melodica, tastiere – Manuel Beyeler: timpani - Cec Rezzonico: basso – Olmo Antezana: fiati – Fernando Ruiz: congas, bongo, djembé
Cumbia, guajira, milonga, candombe e altri ritmi popolari sono benzina musicale per cover e composizioni proprie. Attenti alla tradizione, ma inevitabilmente contaminati dalle proprie influenze contemporanee.
18:00: Bistrot Paravento - The Twiky’s Company rock’n’roll, blues, swing, pop’80
12/08/2024
Ristorante la Colombera e Bistrot dalle 18:00 alle 03:00
Concerto alle 21.30
The Twiky’s Company rock’n’roll, blues, swing, pop’80
Paolo Tomamichel: chitarra elettrica, voce - Sandra Eberle: voce, chitarra acustica - Alessandro Di Blasi: basso - Consuelo Garbani: batteria e voci
Variegato programma musicale dalle inclinazioni vintage. …The Shadow, Stevie Ray Vaughn, Dire Straits, Nancy Sinatra, Morricone, Pink Floyd, BB King …e brani propri!
Il gruppo propone un repertorio di musiche proprie o liberamente tratte dalla tradizione musicale sudamericana, spagnola, africana, francese, italiana e irlandese.
Ristorante la Colombera e Bistrot dalle 18:00 alle 03:00
Concerto alle 21.30
Lampa Sexta feira Reggae, Rap & Roots, Musica brasiliana
Dom Lampa: voce, chitarra – Marco Lastella: basso, voce – Daniel Bagutti: batteria, samples
Un trio musicale fuori dall'ordinario, che spazia tra il reggae, il samba, forrò, fino ad arrivare al Funky e Roots music. Ritmo, energia e grandi storie ed emozioni in un concerto indimenticabile
18:00: Bistrot Paravento - Ajde Zora Balkan Gypsy Music
16/08/2024
Ristorante la Colombera e Bistrot dalle 18:00 alle 03:00
Concerto alle 21.30
Ajde Zora Balkan Gypsy Music
Milica Polignano: voce - Francesco Mattarello: fisarmonica - Micol Tosatti: violino – Giulio Gavardi: chitarra, sax soprano - Giorgio Marinaro: basso - Francesco Prearo: batteria
Cinque musicisti incontrano la cantante serba Milica Polignano per proporre il frenetico repertorio balcanico e la tradizione musicale gitana dell’Est Europa.
18:00: Bistrot Paravento - Balkan Lovers Musica balcanica
17/08/2024
Ristorante la Colombera e Bistrot dalle 18:00 alle 03:00
Concerto alle 21.30
Balkan Lovers Musica balcanica fusionata con jazz, funky, ska e disco.
Goran Stojadinovic Rango fisarmonica e voce - Dusan Stojadinovic Resavac: voce, percussioni, strumenti a fiato - Aleksandar Stojic: chitarra - Dusan Zdravkovic basso - Zoran Marjanovic batteria
Composizioni originali di Goran Stojadinovic, compositore e interprete di origine serba, caratterizzati da elettrizzanti ritmi irregolari e suoni che raramente si sentono nella nostra cultura musicale.