"MATR"

"MATR"


17/10/2025

Di e con Isabella Giampaolo

“MATR” mescola teatro gestuale e parole, ironia e dramma. L'idea principale dello spettacolo è quella di mettere in discussione il dolore e la sua negazione. Gli esseri umani spesso reagiscono alla sofferenza e alle ferite negando, rifiutando o sopprimendo questi concetti, ma il trauma raramente abbandona il corpo.

Ponendo al centro la figura della madre, “MATR” attraversa un aborto spontaneo per parlare della successione generazionale di lutti irrisolti e parole non dette.

La performance, che si concretizza in un insieme di fotografie scandite da un'onnipresente solitudine, consiste in un regressus ad uterum come rito indispensabile; una sorta di viaggio per accettare la realtà e per confrontarsi con la difficoltà di sentirsi soli e persi nel mondo, nonché per dare voce a un inspiegabile e innato senso di colpa.

In dialogo con la madre - statuaria e irraggiungibile - il personaggio della pièce affronta le sue paure più viscerali all'interno del luogo in cui presumibilmente ci sentiamo più protetti durante la nostra esistenza; quello stesso luogo che, in fondo, è anche il più solitario che conosciamo: l'utero materno.

Entrata Fr 25.- / 20.- Soci Ass. Teatro Paravento CHF 22.- / 17.- Gratuito con AG cultura

Prenotazioni: info@teatro-paravento.ch, 091 751 93 53 o sul nostro sito https://teatro-paravento.ch/contact/

Vedi il calendario completo